Avvocati successioni Venezia: avvocato e avvocati esperti in successione a Venezia Mestre

21 Aprile 2020
Avv. Prof. Gianluca Sicchiero  

Avvocato e avvocati a Venezia Mestre esperti in successione e diritto delle successioni.
L’assistenza necessaria per affrontare un problema che riguarda un testamento, le successioni e più in generale le eredità, viene prestata o dal singolo avvocato dl nostro studio di Venezia Mestre o da un team di avvocati, che devono avere specifica esperienza in materia, perché il diritto delle successioni e dei testamenti, che riguarda in generale il tema delle eredità, è particolarmente complesso.

Avvocato successione Venezia Mestre: avvocati esperti in diritto delle successioni e dei testamenti a Venezia Mestre, chi sono?

 

Avvocato e avvocati a Venezia Mestre esperti in successione e diritto delle successioni.
Lo studio legale associato degli avvocati Ticozzi Sicchiero Vianello Dalla Valle, costituito il primo gennaio1990 a Venezia e con uffici a Mestre e Treviso, presta la propria consulenza ed assistenza legale nelle varie questioni che si pongono nel diritto dei testamenti e delle successioni, sia con consulenze extragiudiziali e nelle mediazioni, sia con il patrocino di un avvocato o di avvocati nelle liti per le successioni avanti al tribunale di Venezia e di altre città.
Quello delle successioni è un settore che presenta continui cambiamenti, dovuto al mutamento della giurisprudenza ma anche dall’introduzione di regole nuove, come ad es. la diseredazione dell’ascendente (art. 448 bis del codice civile) o la nuova disciplina dell’indegnità a succedere.
Questa continua evoluzione delle regole e della giurisprudenza sulle successioni impone all’avvocato e agli avvocati del nostro studio di Venezia Mestre di accrescere costantemente le loro competenze ed acquisire conoscenze ulteriori rispetto a quelle consolidate. Assistere il Cliente a Mestre Venezia in una questione su un testamento o nel diritto delle successioni ereditarie impone infatti all’avvocato e agli avvocati di avere dimestichezza con il diritto civile delle successioni ma conoscendo anche le implicazioni penali del diritto delle successioni, senza trascurare il diritto internazionale e comunitario delle successioni e dei testamenti e così via.

 
avvocato e avvocati successione e successioni Venezia

Avvocato e Avvocati esperti in diritto delle successioni e dei testamenti a Venezia Mestre: lo studio legale associato Ticozzi Sicchiero Vianello Dalla Valle

 

Nello studio legale associato degli avvocati Ticozzi Sicchiero Vianello Dalla Valle a Mestre Venezia l’area del diritto dei testamenti e delle successioni è curata dall’avvocato prof. Gianluca Sicchiero, ordinario di diritto privato a Cà Foscari Venezia, autore di pubblicazioni in materia di successioni, che si avvale della competenza multidisciplinare dei colleghi avvocati espeetti in successioni con lo scopo di fornire la miglior assistenza nel settore del diritto dei testamenti e delle successioni ereditarie in tutti i casi.
Infatti una controversia su un testamento, su una eredità ed in genere sulle successioni si può talora risolvere con una semplice consulenza da parte dell’avvocato o degli avvocati, ma si può anche trattare in una causa avanti al Tribunale di Venezia, ma può anche derivare da un procedimento penale (ad es. per un testamento falso o altre questioni sulle successioni), essere trattata in una procedura stragiudiziale di negoziazione,  di una semplice consulenza sulle successioni o, come spesso capita, anche  di soddisfare più di una di queste esigenze contemporaneamente.
Infine il prof. Avv. Gianluca Sicchiero, nel suo studio di Mestre Venezia, può aiutarvi a confezionare un adeguato testamento olografo.
Qui una presentazione delle questioni: https://youtu.be/WkOtNLSCm-E

 

Avvocati successioni Venezia Mestre: perché trattiamo il diritto dei testamenti e delle successioni ereditarie in modo multidisciplinare

 
Avvocato e avvocati a Venezia Mestre esperti in successione e diritto delle successioni.
Quando si ha a che fare con un testamento o con delle successioni ereditarie, magari si pensa subito e solo a come si divide il patrimonio della persona defunta ed alle tasse da pagare.
Invece l’insieme dei problemi che possono sorgere quando si deve decidere come dividere l’eredità, come anche le soluzioni possibili, possono esser e molteplici e spesso possono prevenire una causa in Tribunale, come quello di Venezia.
Anzitutto è bene ricordare che chiunque può scrivere da solo il proprio testamento (si chiama testamento olografo), ma deve rispettare i diritti che la legge riserva ai figli, al coniuge e, se mancano i figli, ai propri genitori.
Con l’assistenza di un avvocato o di avvocati esperti di diritto dei testamenti e delle successioni ereditarie è quindi possibile confezionare un valido testamento che rispetti la legge e consenta nel contempo di beneficiare chi vogliamo, per la parte dei nostri beni che è disponibile.
Un testamento redatto in modo corretto da un avvocato o da avvocati esperti in successioni eviterà ai nostri cari di litigare: le cause relative ai testamenti ed alle successioni ereditarie sono le più lunghe tra tutte, normalmente superano i dieci anni.
Qui c’è una parte dei problemi che, come avvocato e avvocati in Venezia, ci capita spesso di dover affrontare quando si pone una questione in tema di testamento o di successioni ereditarie e che fanno capire perché il diritto dei testamenti e delle successioni ereditarie richiede all’avvocato e agli avvocati competenze trasversali:


  • Individuazione dei legittimari (inclusi i figli nati fuori dal matrimonio);
  • Accertamento delle donazioni fatte in vita dal defunto;
  • Accertamento delle donazioni “indirette” di cui pure si deve tener conto, ad es. mediante l’uso di conti correnti cointestati, con soldi messi solo dal defunto;
  • Possibilità di attribuire la porzione disponibile del patrimonio ai soggetti che vogliamo, purchè con disposizioni scritte correttamente;
  • Come impugnare un testamento che non rispetti i diritti dei legittimari;
  • Come far valere l’indegnità a succedere di chi abbia alterato un testamento;
  • Assistenza penale in caso di falso testamento;
  • Come far valere il testamento;
  • I casi in cui è permessa la diseredazione;
  • Come dividere l’eredità se manca il testamento;
  • Cosa fare se ci sono minori o incapaci cui spetti parte dell’eredità;
  • Quali diritti spettano al coniuge separato o divorziato.

 

E’ facile capire da questo breve elenco come la difesa, nella disciplina del testamento o delle successioni ereditarie richieda un avvocato o avvocati a Venezia esperti nel diritto civile, commerciale, societario, penale, di famiglia…
Per questo motivo nello studio legale associato degli avvocati Ticozzi Sicchiero Vianello Dalla Valle a Mestre Venezia l’assistenza al Cliente nel diritto dei testamenti o delle successioni ereditarie è offerta non da un solo avvocato ma da più avvocati; infatti con la sinergia delle competenze di tutti gli avvocati a Venezia Mestre garantiamo al Cliente una tutela adeguata in ogni sede: con le dovute azioni giudiziarie quando necessario oppure, quando possibile e opportuno, attraverso percorsi di accordi transattivi e mediazione gestiti dagli avvocati.

 

Avvocati successioni Venezia Mestre: un team di avvocati

 

Avvocato e avvocati a Venezia Mestre esperti in successione e diritto delle successioni.
Nello studio legale associato di avvocati Ticozzi Sicchiero Vianello Dalla Valle a Mestre Venezia le diverse aree di competenza sono coordinate dai 5 soci i quali si avvalgono della collaborazione di colleghi avvocati e di giovani collaboratori laureati in giurisprudenza, dei quali viene costantemente seguita la preparazione e l’aggiornamento professionale e scientifico.
Il socio di riferimento per il diritto dei testamenti e delle successioni ereditarie è l’avvocato prof. Gianluca Sicchiero, che si occupa in modo prevalente di tali problematiche coordinando anche gli interventi di un altro avvocato o di altri avvocati dello studio a Mestre Venezia, ogni volta che questo è opportuno per assistere al meglio il cliente.
L’avvocato prof. Gianluca Sicchiero è contattabile all’indirizzo mail sicchiero@ticosoci.it oppure al recapito telefonico della sede di Mestre dello Studio Legale Associato degli avvocati Ticozzi Sicchiero Vianello Dalla Valle 041980911.
Avvocato e avvocati a Venezia Mestre esperti in successione e diritto delle successioni.